Bambini, Kikolle è tutto vostro

Weekendmilano.it

Federica Zagari è napoletana, bocconiana, trapiantata prima a Milano, poi a Londra, due anni in Guatemala nel volontariato con i bambini, tornata a Milano nascono due bambine e un bambino, la seconda, Nicole, da piccola, non c’era verso che riuscisse a dire il suo nome, per lei era Kikolle.

Tre anni fa Kikolle diventa il suo nuovo lavoro e il luogo che avrebbe tanto voluto trovare, a Milano, per i suoi bambini. Sogno, business plan, professionalità nordica, calore mediterraneo, passione per i bambini, Silvia Longoni, la maestra fatata di sua figlia, che ha convinto a mollare tutto e a seguirla diventano gli ingredienti di questa prelibatezza che le mamme ed i bambini milanesi assaporano giorno per giorno.

Kikolle è bello, luminoso, allegro, ha una suddivisione degli spazi fluida e organizzata, si può fare tanto e tutto insieme.

Mensole sagomate, cavalli a dondolo di una volta, giochi di legno,  tutti realizzati da Comunità Cenacolo, che si occupa del recupero di giovani disagiati anche attraverso il lavoro.

La mattina è per i piccoli dalle 9 alle 13, fino a due anni devono essere accompagnati da un adulto, le educatrici guidano i giochi, si paga ogni volta e ci si ferma quanto si vuole, unica regola: bisogna prenotare e se non si va bisogna disdire! Perché ora da Kikolle c’è la lista d’attesa.

I bambini da due anni in su, possono rimanere da soli, ormai si sentono come a casa e  le educatrici sono di famiglia.

Kikolle riapre alle 16, pronto per affrontare i più grandi che fanno tante attività. Non pensate a Kikolle come un luogo dove i bambini fanno corsi per essere i primi della classe; qui i corsi sono un momento di gioco, infatti tranne che per inglese e teatro, non è necessaria la frequenza continuativa.
Il pomeriggio di Principesse danzanti è aperto a tutti, su prenotazione, così come cucina e arte. Immaginate una grande casa dove, un giorno, si balla travestite da Principesse davanti allo specchio, un altro si disegna in salotto e un altro ancora si fanno i biscotti in cucina.

E il sabato e la domenica? La mattina laboratori di ogni tipo, questo mese di dicembre è tutto dedicato al Natale. Se vi iscrivete alla newsletter saprete tutto con un po’ di anticipo, non troppo però, perché come a casa le cose si organizzano anche all’ultimo, se ci ispirano…

Per il resto è un pullulare di feste di compleanno, ma quelle di una volta, a casa. Niente microfoni,  palloncini o personaggi famosi, una bella merenda, tanti giochi, bolle di sapone e travestimenti di carta.

Donne, ancora donne che si sono reinventate un lavoro, che offrono un servizio al quartiere, ma non solo, che aiutano altre donne a passare del tempo con i loro figli e a condividere momenti con le altre mamme, che creano indotto e assumono altre donne.

Mamme, Kikolle è tutto vostro!
Kikolle Lab
Via F.lli Bronzetti, 18 (ingresso da via Archimede)
Facebook
Ingresso singolo 20€ senza limitazioni di orario
Tessera 10 ingressi 180,00

 

leggi tutto l’articolo 

Leave a Reply